Campionato europeo master a Rijeka
Domenica 11 ottobre un aeroporto dismesso e smantellato nei pressi della cittadina croata di Rijeka ha ospitato la maratona valevole come Campionato Europeo per le categorie Master del Pattinaggio Corsa.
Partiti il sabato con un pullman che dalla Romagna ha fatto varie tappe per caricare gli atelti delle diverse regioni, si è arrivati in serata a Opatija-Abbazia, dove gli organizzatori hanno accolto tutte le delegazioni in un elegantissimo albergo della costa.
La mattina dopo, fra grandi montagne e circondato da campi, si è arrivati all'ingresso dell'aeroporto per partecipare alla gara e i pattinatori si sono resi conto di trovarsi in un contesto un po' particolare ed insolito: le piste, dove in passato chissà quanti velivoli sono decollati e atterrati, sono state riadattatte per ospitare gare di moto, go-kart e automobili e... pattinaggio !
Ma l'asfalto ruvidissimo e "spacca-gambe" ha reso la gara una lotta per la sopravvivenza... Tantissimi i ritirati in tutte le categorie.
Siamo invece orgogliosissimi del nostro Gianluca Fabbri, portacolori della Polisportiva Lame, che ha portato a termine la sua gara a testa bassa, vedendo calare lentamente il numero dei giri da effettuare ad ogni passaggio: meritatissimo il sesto posto finale, segno della sua costanza e caparbietà nell'arrivare a completare la distanza prestabilita per la sua categoria, ben 42 chilometri.
Anche per gli accompagnatori, che hanno "sofferto" con i ragazzi, polenta in umido offerta dall'organizzazione a fine gara e, una volta ripartiti in pullman, ascoltando i racconti delle varie disavventure legate talvolta alla scelta sbagliata delle ruote, ci siamo sentiti tutti legati dal ricordo di avere vissuto un'altra grande impresa.