Esordienti basket femminile alle final four
Ore 16,45 ritrovo al Vasco de Gama e partenza per la trasferta decisiva a Parma. Le nostre Esordienti affronteranno il Vico Basket Parma nella partita di ritorno della prima fase regionale, partendo da un +9 dell'andata. Chi vince accederà alle final four regionali.
Al primo semaforo la carovana è già dispersa, ma tutti sanno la strada e ci ritroviamo a Parma stranamente con un ritardo minimo. Serena (l'istruttrice) catechizza le "cinne" dentro gli spogliatoi. Dopo 15 minuti le prime maglie rosse entrano in campo… Non si ride più, e il riscaldamento inizia in un sereno clima di tensione. C'è confusione: trombette e tanta gente che tifa, ma cerchiamo di far finta di nulla. Palla a due; tre azioni e sei a zero per loro: però, che inizio.
Non è un colpo da ko, i genitori incitano e piano piano le "bimbe" si rialzano e inizia il recupero. Sotto il primo quarto, al secondo rimontiamo ma siamo ancora indietro, seppur di poco. Nell'intervallo, il tifone Serena provoca uno "scossone". Si riparte alla grande e si passa a comandare: più 4, più 6 in breve e i sorrisi riappaiono sui visi delle nostre atlete.
Sugli spalti si scatena la bolgia festosa. Passa il tempo, e anche in panchina la gioia e l'allegria prendono il posto della tensione. Suona la sirena della fine: più 4 per noi, 42 a 38, e uno sciame di maglie rosse corre urlante a centrocampo per l'abbraccio finale.
Aspettiamo fuori dalla palestra che le ragazze finiscano la doccia, Serena chiede insistentemente una maglia per cambiarsi, insospettati genitori confessano di non aver mai trepidato tanto per un evento sportivo.
Raggiungiamo un fast food per smaltire ulteriormente la tensione e per rifocillarci. E le atlete trovano modo di entrare nell'area giochi under 8 anni! Finalmente si riparte verso casa, e prima dell'arrivo qualcuno in macchina si tuffa in un dolce sonno.
Siamo alle final four. Andremo a giocare – a Faenza il 7 e 8 giugno - con squadre più titolate ed importanti di noi, forse verremo asfaltati. Ma non importa, le bimbe hanno già vinto il loro campionato del mondo.