Ginnastica nei parchi
Da martedì 3 giugno riprende l’iniziativa di punta dell’Uisp Provinciale di Bologna, “Ginnastica nei parchi”, che festeggia i suoi dieci anni, una data importante per questa manifestazione nata da una felice intuizione del Comitato bolognese dell’Uisp per educare i cittadini a fare attività all’aria aperta nel pieno rispetto dell’ambiente.
Altra caratteristica fondamentale e vincente è stata il pensarla sempre aperta a tutti i cittadini, non solo ai propri iscritti, e completamente gratuita. In questi anni Ginnastica nei parchi ha dimostrato la sua validità e originalità moltiplicando il numero di parchi coinvolti: dagli 8 iniziali ai 23 di questa edizione, 13 a Bologna e 10 in provincia.
I 13 parchi all’interno della città di Bologna sono: Parco dei Noci, Parco dei Pini, Area Verde “Casa Gialla”, Area Verde (via Aimo e via Don Bedetti), Campo da calcio DLF, Giardino del Ghisello, Parco dei Cedri, Parco Anders, Villa Spada, Parco Tanara, Ex Velodromo, Ex Manifattura Tabacchi.
I 10 restanti sono: due a Casalecchio di Reno, Parco della Chiusa e Parco Collina San Biagio, due a San Lazzaro di Savena, Parco della Resistenza (uno adiacente al circolo Arci e uno adiacente alla Palestra Rodriguez) due a Castenaso, Parco Grandi e Parco della Resistenza, uno a San Giovanni in Persiceto, Parco della Resistenza, uno a Ozzano dell’Emilia, Parco Villa Maccaferri, uno a San Giorgio di Piano, Parco Vecchietti, e uno a San Pietro in Casale, Area Verde Centro Faccioli.
Gli obiettivi di Ginnastica nei parchi rispecchiano molti dei valori che la Uisp ritiene fondamentali per la diffusione della sua idea di sport per tutti fra cui:
- l’attività fisica come prevenzione, perché lo sport a tutti i livelli è il modo migliore per mantenere il corpo in salute e benessere a tutte le età ed è il primo strumento di prevenzione di moltissime malattie;
- l’aspetto sociale e ricreativo, fondamentale soprattutto tra le persone non più giovani, che spesso si trovano a dover trascorrere l’estate in solitudine. Grazie a questa iniziativa possono entrare in contatto con nuovi amici e trascorrere con loro momenti divertenti;
- l’uso consapevole ed il rispetto del patrimonio verde della città, per dare più vita ai parchi attraverso lo sport.
A parlare per il progetto sono i numeri dello scorso anno: 30 gli operatori Uisp altamente qualificati impegnati e circa 25.000 partecipanti di tutte le età che hanno seguito oltre 700 ore di lezione. Un risultato straordinario a conferma del successo della manifestazione. L’obiettivo dell’edizione 2008 è quella di incrementare tali numeri.