Under 15, derby amaro
SMC Holding Lame - Libertas 36-41
SMC Holding Lame - Tintorri 5, Grimaldi 6, Muscedere 4, Rabaglia, Pantuso, Benvenuti 1, Bonazzi, Schiavina 1, Fabulli 12, Lipparini 7. All. Alvisi
Sfiorare la vittoria (conducendo i primi due quarti e sempre in scia nella seconda parte), meritandola forse per lo spirito combattivo (la Libertas, sia chiaro, non ha rubato nulla. Ha messo gli ultimi tiri, quelli che contavano, e pur non in gran serata e con assenze pesanti non ha mai ceduto di un millimetro, anche se per la sua classifica la partita non contava nulla), giocando in casa e davanti ad un pubblico numeroso e partecipe, lascia l'amaro in bocca.
E' l'ennesima sconfitta nel derby con la Libertas - amica e avversaria di sempre - in una partita che ha visto le "lamette" segnare 10 liberi (con altrettanti, sanguinosissimi, sbagliati, soprattutto nel finale) e dunque mettere solo 13 canestri dal campo (nessuna bomba) su non meno di 65 tiri. Ebbene, di fronte a percentuali così risibili si poteva comunque vincere? Sì, perché per una volta la battaglia ai rimbalzi è stata pareggiata e quella sulle palle vaganti ci ha visti talvolta prevalere.
Ma la Libertas, in enorme difficoltà a sviluppare il suo contropiede e ad appoggiarsi alle lunghe sotto canestro, ha saputo contrastare con efficacia tutte le penetrazioni, la vera forza delle giovani Lame. Che hanno dovuto ricorrere, con scarso successo, al tiro da fuori.
Se non si è vinto stavolta, quando? Era la sconsolato commento finale... Ma il campionato va avanti, bisogna guardare ai prossimi impegni e poi... basta sollevare lo sguardo. Le "sorelle più grandi" della Serie B ci hanno messo anni per raggiungere la vetta del campionato e vincere il derby con il Progresso di Civolani. Ma alla fine ce l'hanno fatta. Dunque...