Dallo smile agli agonisti
Giovedì 2 giugno, armati di pattini, costumi, scenografie e pranzo al sacco (perché sapevamo sarebbe stata una lunga giornata, quasi senza pausa fra gare del mattino e gare del pomeriggio) tutta la squadra del LIVELLO AVANZATO DEL SETTORE PATTINAGGIO si è recata a Molinella per partecipare al TROFEO REGIONALE SMILE 2011. Sapevamo sarebbe stata dura difendere il titolo regionale, nelle nostre mani da tre ininterrotti anni, ma non così tanto dura!
Tantissimi gli atleti in gara e agguerritissime anche le altre squadre, che hanno schierato singoli e duetti e con cui, con alcune in particolare, ci siamo sfidati a suon di podi e di nuove idee. Questa specialità fa infatti diventare gli atleti veri e propri attori e in ogni edizione si ammirano ed apprezzano le idee altrui, complimentandosi a vicenda per le "geniali" pensate !
I nostri ragazzi non potevano fare più di così, conquistando primi, secondi e terzi posti in tutte le categorie; davvero peccato per l'assenza di due nostri singoli (a causa rispettivamente di un infortunio e di un'indisposizione) e di un duetto, partecipazioni che ci avrebbero fatto raggranellare quale punticino in più, probabilmente utile al risultato finale. Anche se con un pizzico di amarezza, con complimenti sinceri ammettiamo la superiorità della società Arci Sarno Righi alla quale abbiamo ceduto il Trofeo e che, come del resto gli altri anni, è risultata essere brillante e convincente in tutte le specialità, schierando atleti dalle pattinate fluide e veloci e mettendo in campo idee gradevoli e talvolta a livello davvero teatrale.
Ma preferiamo ricordare questa giornata, gratificando tutti gli atleti in gara che si sono impegnati un intero anno per prendere parte a questa manifestazione, raccontando i dietro le quinte e le positive prestazioni dei nostri ragazzi.
Di primo mattino si sono trovati gli atleti più piccoli, nella specialità Singolo.
Per la categoria Mascot un grande applauso a: Elena, 1° classificata con "La Gabbianella e il Gatto", Giulia, 3° classificata con "La Tartaruga sprint", Alessandra con il suo "Maggiolino sotto la doccia" ed Elisa che ha partecipato con "I Watussi".
Per la categoria Novizi, un bravissima a: Ginevra, 1° classificata con "Alla ricerca di Nemo", Gaia in "L'aquilone" e Chiara con "Hello Kitty"; e qui avrebbe dovuto anche esserci la nostra Manuela che ha subito un infortunio e che, nonostante tutto ha deciso di trascorrere tutta la giornata con noi. Grazie per averci sostenuti e… ti aspettiamo in pista al più presto.
Per la categoria Piccoli Azzurri un brava a Sara che si è classificata al 3° posto con "Prosit … all'Oktober Fest" e che grazie ad una magistrale interpretazione durante la quale ha dimostrato di divertirsi pattinando, ha anche ottenuto il premio speciale "Disco più Smile"! In questa categoria non ha potuto partecipare la nostra Carlotta a causa di una indisposizione, ma che ringraziamo di cuore per avere fatto il sacrificio di raggiungerci nel pomeriggio per non rinunciare anche alla specialità Duetto; dimostrazione da parte sua e della famiglia di serietà, attaccamento alla squadra e rispetto per gli impegni presi.
Per la categoria Primavera, fantastiche: Alessia, 3° classificata con "Disco dance", e Eleonora, a ruota con "Skating disco".
Siamo ripartiti con i Duetti più piccoli. Per il Livello I grande divertimento e dolcezza con: Elisa e Giulia in "Concerto a quattro zampe" e ad Elena e Alessandra in "Le rane pazze".
Per il Livello II fantastiche : Alessia ed Eleonora, 1° classificate con "La forchetta di nome Giulietta", a Chiara e Sara, 3° classificate con "Costruiamo il nostro igloo" e a Carlotta e Gaia con " … In Giappone".
Per il Livello III, ottima prestazione di Agata ed Alice con "Lancette dell'orologio" che è valso un 2° posto.
Per il Livello IV, scatenate Elisa ed Enya, che hanno guadagnato il 2° posto con "Come far impazzire una radio …"
E non era finita: nel tardo pomeriggio si dovevano ancora esibire alcune categorie di singoli. Per la categoria Juniores brave a: Agata, 3° classificata con "Il fantasma dell'opera" e ad Alice che ha presentato "Oh Susanna".
E avanti tutta con la categoria Azzurri: la nostra atleta Elisa ha conquistato il 2° posto con "Mary Poppins".E grazie a Enya per averci rappresentato nella categoria Master con "Bellezza in bicicletta".
E alla sera tutti questi bellissimi risultati sono stati condivisi con quelli di Forlì, dove si sono svolti i LIVELLI UISP per la FASE REGIONALE: alcune delle categorie della specialità Livelli si sono esibite nel palazzetto del Parco Ribolle per guadagnarsi la qualificazione per la fase nazionale. Coloro che hanno conquistato il podio ne hanno ormai la certezza, gli altri dovranno attendere le selezioni in seguito al disputarsi delle gare nelle altre regioni.
Intanto applaudiamo i nostri ragazzi, tutti davvero all'altezza della situazione.
Per il livello II Debuttanti A, brave e Lisa e Sara, classificate a ridosso del podio, e un bravissimo a Raoul che, con un fantasmagorico ed astronomico punteggio che ha sfiorato il 9.0, ha conquistato la prima posizione.
Per il Livello II Debuttanti B, complimenti a tutte le paladine della Polisportiva Lame: podio tutto bianco-rosso con Ilaria, Sandra e Nicoletta e posizioni successive ancora nostre con Francesca e Camilla.
Per il Livello II Professional B, un sincero brava a Valentina che ha sfiorato il podio ma che ha soprattutto eseguito un disco tecnicamente corretto e stilisticamente pulito di cui andare fiera.
E intanto arrivavano belle notizie anche da Modena, dove si è svolta la SEMIFINALE REGIONALE FIHP per la categoria Giovanissimi: protagonista la nostra Caterina che ha eseguito correttamente sia gli Obbligatori che il Libero, trovandosi in entrambi i casi in posizioni dignitosissime in classifica e centrando l'obiettivo: superare le semifinali per accedere alla finale del Campionato Regionale che si terrà il prossimo week end a San Giovanni.
Un fine settimana come questo non può che lasciare tutti pieni di orgoglio: gli allenatori che hanno seguito i ragazzi, Marzia, Silvia e Valentina, e i dirigenti che li hanno supportati, Anna, Cristina e Marco, non possono che complimentarsi con i ragazzi per i bellissimi risultati ottenuti.