Il racconto di un'emozione
Lucia aveva appreso la qualificazione ai CAMPIONATI ITALIANI negli ESERCIZI OBBLIGATORI in seguito alla sua partecipazione al Regionale in una categoria molto numerosa. Il Settore Pattinaggio aveva festeggiato la notizia, tutti convinti che la ragazza, per la sua costanza e caparbietà nel dedicarsi a questa attività, meriti pienamente queste gratificazioni.
Infatti lunedì 20 giugno assieme a Marzia, Lucia si è presentata al palazzetto calderarese con l'intenzione di mettere un sigillo sugli esercizi che avrebbe dovuto affrontare, essendo difficoltà ben consolidate e già presentate nelle altre gare della stagione.
La boccola, esercizio ben più complesso dell'altro che la attendeva, è stata eseguita con molta cura e convinzione e ha fatto guadagnare a Lucia punteggi pieni e sufficientemente gratificanti, tanto che la posizione provvisoria in classifica, se confermata, sarebbe stata soddisfacente e avrebbe dato all'atleta l'idea del suo valore e sarebbe stato l'elemento di partenza per ricominciare a lavorare il prossimo anno con nuovi obiettivi.
E' accaduto ciò che chi non pratica sport non può capire e che è invece umano e permette di percepire se stessi. Nel contro-tre un errore iniziale ha debilitato e confuso, deconcentrando Lucia che non è poi riuscita a riprendere in mano la situazione, se non in modo parziale.
Niente di male… le valutazioni tecniche si affrontano con i propri allenatori e si riparte lottando per l'obiettivo di qualificarsi ancora una volta e per far sì che un'esperienza così prestigiosa si traduca nell'opportunità di essere orgogliosi di se stessi.
Noi dei nostri ragazzi lo siamo già.