Prima Divisione, arriva il bis

Happy Basket Castel Maggiore - Polisportiva Lame 64-75

(16-17 28-40 43-54)

Polisportiva Lame : Fabulli 5, Marchesi 12, Nassetti 3, Brunelli 12, Amadei 1, Riccobaldi 11, Castagna 6, Capra 2, Bellodi 11, Mutolino 12, Zaganelli. All. Corticelli

Bella vittoria per la Polisportiva Lame che vìola l'ostico palazzetto di Castel Maggiore e porta via 2 punti molto pesanti, sia per la classifica del girone E del Torneo Nettuno (che ora vede il team biancorosso imbattuta capolista), sia per il modo in cui è stata conseguita: soffrendo all'inizio, dominando per 15', reggendo alla rimonta finale di Castel Maggiore, che ha messo in campo grinta ed esperienza.

Da censurare il nervosismo finale, soprattutto da parte dei padroni di casa: bravi i ragazzi del Lame a non reagire (quasi) mai alle continue provocazioni.

Cronaca: l'inizio difensivo della Polisportiva Lame è sbagliato, perchè Castel Maggiore di astuzia si procura molti (evitabili) tiri liberi e rimane in vantaggio per quasi tutto il primo quarto, prima che Marco Fox Bellodi e una tripla di tabellone allo scadere di Lorenzo Riccobaldi fissino il risultato sul 17-16 Lame al 10'.

All'inizio del secondo quarto alcune follie dei giovani del Lame (palle perse assurde, ingenuità difensive da censura), portano Castel Maggiore avanti 24-20, massimo vantaggio.

Qui accadono due eventi che cambieranno radicalmente il corso della partita: l'ingresso di Enrico Mutolino e la difesa 3-2 dei biancorossi.

Il giovane bomber di casa Lame segna 9 punti consecutivi, il capitano Nick Brunelli una tripla pazzesca dall'angolo e Bellodi un incredibile canestro allo scadere del quarto: all'intervallo lungo il punteggio è 40-28 per la Polisportiva Lame.

Nel terzo quarto prosegue (a differenza del match contro San Severino) il buon momento degli ospiti, che su un arresto e tiro di Matteo Castagna trovano il massimo vantaggio, 45-30.

A questo punto Castel Maggiore deve ricorrere all'ultima carta, metterla sulla bagarre: tutto nasce da un battibecco tra Michelini e Stephane Capra, entrambi espulsi. Da quel momento la partita diventa molto dura, volano colpi proibiti, ma i ragazzi del Lame resistono: 43-54 al 30'.

Nell'ultimo quarto l'assalto all'arma bianca di Castel Maggiore prosegue, la difesa della Polisportiva Lame è troppo morbida e su una tripla di Gnudi la partita si riapre totalmente: 51-58 al 34'.

Qui però esce fuori l'eroe del quarto periodo, Miguel Marchesi: segna dai 5 metri il canestro del +9, lotta come un indemoniato sotto i tabelloni, realizza 10 punti nel solo quarto periodo e con il canestro del 53-67 manda in ghiaccio la partita.

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Siamo stati bravi a reagire dopo un avvio in cui eravamo troppo molli e abbiamo commesso alcune ingenuità davvero grossolane. Faccio i complimenti soprattutto ad Enrico Mutolino, che con i suoi 9 punti ci ha sciolti e ha dato il via al break che ci ha permesso di scappare via definitivamente, a Fox Bellodi che ha giocato anche da 5 e ha dato prova di quanto per noi il suo apporto sia fondamentale, al capitano Nick Brunelli che ha portato a casa una doppia doppia e a Miguel Marchesi, che dopo un brutto avvio nel quarto periodo ha segnato 10 punti tutti decisivi. Bene comunque nel complesso la squadra per 20', la difesa a zona 3-2 ci ha permesso di svoltare la partita, mentre a uomo siamo andati decisamente male".

 

« torna alla pagina precedente





Associazione Dilettantistica
Polisportiva Lame

via Vasco De Gama, 20
40131 Bologna

Per informazioni e iscrizioni
tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00
Tel. 051 6345717 - Fax 051 6353007

Contattaci@
Privacy & Legal

Copyright © 2008-2011 Polisportiva Lame
P.IVA 03532140377