Con Correggio "sfiorato" il colpo

Vis Trebbo-Lame – Correggio 52-63

(14-11; 29-30; 42-47; 52-63)

Vis Trebbo-Lame. Lippolis 2, Catalani 4, Melloni, Tagliavini 4, Asaro 3, Masina Vittorio 19, Fabbri, Venturoli 8, Baldazzi, Masina Riccardo 6. All.Bassi

C'è stato tuttavia un momento, a metà del terzo quarto, quando Vis Trebbo si è portata sul + 6, suscitando entusiasmo, in cui si è davvero accesa la speranza di piegare il Correggio Basket. Ma il 5° fallo di Catalani, con Lippolis pronto da un paio di minuti sulla sedia dei cambi, ha dato una svolta in negativo alla gara del Vis Trebbo-Lame, perché da quel momento in avanti le rotazioni nel settore dei lunghi in pratica si esauriscono, ed esce prepotentemente Correggio, squadra completa in ogni reparto, che continua a spingere in velocità e ottenere punti da tutti da sotto e da fuori.

Nonostante ciò l'incontro rimane in bilico con pochi punti a favore degli ospiti sino a due minuti dal termine, e quando il serbatoio delle energie segna rosso, scatta l'ultimo break fatto di due triple, Correggio chiude la partita, infliggendo uno scarto che non rispecchia l'andamento della gara sino a quel momento.

Complimenti quindi a Correggio che vince con merito l'incontro, mostrando una squadra destinata ai piani alti della classifica, che fa del collettivo e della velocità e della difesa le sua armi migliori, con atleti equilibrati in ogni ruolo (6 quasi in doppia cifra), e riesce a mantenere alto il ritmo di gara 40 minuti.

Nota di merito anche per Vis Trebbo-Lame, che lotta alla pari con gli avversari per quasi tutta la gara, riesce comunque a mordere e a stringere alle corde gli ospiti nella seconda fase della contesa, per poi pagare lo sforzo alla distanza; in termini numerici ha pesato il non essere riusciti a mettere in partita Catalani, subito bersagliato e carico di falli fin dalla seconda frazione; da migliorare tuttavia per Vis Trebbo-Lame la capacità di giocare ad alto ritmo ed intensità per un periodo di tempo superiore;.

Cronaca. L'incontro si apre sull'equilibrio (4-4), e mantiene questo andamento per tutto il periodo, con Vittorio Masina a canestro bene imbeccato da Venturoli sino al mini vantaggio del primo riposo (14-11).

Secondo quarto: stesso copione, le squadre si studiano, minimi vantaggi da un lato e dall'altro, Correggio aumenta la pressione difensiva sul portatore di palla ma riusciamo ancora a governare il gioco, Venturoli infila la tripla, Cavina inventa un paio di conclusioni, Masina colpisce dall'arco, e la sensazione è di una gara tirata in attesa di qualche cosa che spezzi l'equlibrio; finisce il tempo sul 29-30 con l'ultimo canestro di Riccardo Masina.

Terzo quarto: ovvero dal paradiso all'inferno; dopo un paio di minuti di corri e tira senza costrutto da una parte e dall'altra, mettiamo pressione difensiva che costringe più volte all'errore Correggio e sull'altro fronte tripla di Asaro, canestro ancora di Riccardo Masina e "voliamo" sul 42-36, con gli ospiti frastornati; dall'euforia alla disperazione, complice il 5° fallo di Catalani, occorre rimescolare l'assetto, l'incantesimo si spezza, Correggio reagisce e piazza il break che ribalta la partita per il 42-47 alla terza sirena.

Ultima frazione: il colpo è subito, le forze stanno esaurendosi, gli avversari pressano, nonostante ciò i ragazzi tengono, riescono a contenere il divario ai 5-6 punti con ultimo avvicinamento sino al -4, ma è l'ultimo sussulto e ai meno due minuti Correggio circola bene la palla, trova due triple decisive che ci affondano nel punteggio, non nello spirito, perché la disfida si chiude con la bella penetrazione di Tagliavini sino al 52-63 della sirena.

Prossimo impegno nella trasferta più vicina del torneo venerdi sera, 28.10, ore 20,30 a Castelmaggiore contro l'Happy Basket, squadra storicamente rivale, per un derby acceso dove ci si attende un ulteriore passo in avanti dalla squadra in termini di gestione delle risorse e di abitudine ad un ritmo diverso e più intenso.

« torna alla pagina precedente





Associazione Dilettantistica
Polisportiva Lame

via Vasco De Gama, 20
40131 Bologna

Per informazioni e iscrizioni
tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00
Tel. 051 6345717 - Fax 051 6353007

Contattaci@
Privacy & Legal

Copyright © 2008-2011 Polisportiva Lame
P.IVA 03532140377