Notizie a rotelle da Viareggio a Imola
Sabato 10 dicembre partenza dal Vasco De Gama prima dell'alba per raggiungere Viareggio, dove si è finalmente svolta la attesissima RASSEGNA NAZIONALE DEI GRUPPI DI PATTINAGGIO ARTISTICO, annuale evento che prevede, tanto è il successo di partecipazione, una tre-giorni di gare, fra piccoli gruppi, mini gruppi, quartetti e grandi gruppi, categorie identificate in base al numero degli atleti che vanno a comporre questi collettivi, a loro volta suddivise in due grandi macrocategorie: Racconto in Musica e Varietà in Musica.
Così come era stato a Budrio per la fase regionale, la Polisportiva Lame ha presentato ancora una volta "Lo Schiaccia-noci", libera reinterpretazione del famoso componimento di Čajkovskij. L'obiettivo era infatti quello di raccontare una storia sui pattini e le piccole Noccioline e i tremendi Schiaccianoci hanno dato vita alle fasi più intense della storia, dal punto di vista interpretativo, fra minacciose tenaglie argentate e fragili gusci strappati.
Netto il miglioramento e la resa, sia tecnica che mimica, rispetto alla fase di novembre. L'esercizio è risultato essere pulito e corretto, ma questo non è bastato per raggiungere il podio: siamo davvero ad un soffio, ma evidentemente c'è ancora da lavorare sul movimento d'insieme e sull'espressività.
Ai nostri ragazzi: Anna, Camilla, Caterina, Giulia, Lisa, Nicoletta, Raoul, Sandra, Sara… che dire?Di essere soddisfatti della loro prestazione e di considerare questa disciplina una opportunità di ulteriore affiatamento con i compagni di allenamento: pattinare in un gruppo richiede infatti doti di spiccato senso di collaborazione e di disponibilità, oltre che costringere ad un continuo adattamento all'altro per conseguire l'obiettivo comune di essere in pista in tanti ma sembrare una cosa sola.
Domenica 11 dicembre a Imola si è invece svolto un RADUNO FEDERALE DI PATTINAGGIO CORSA. Nella categoria Allievi si è presentata la nostra Virginia che commenta così l'esperienza: "E' stato massacrante: il giorno dopo non riuscivo ad alzarmi da letto e a camminare!".
Alla presenza dei tecnici federali, gli elementi di preatletica hanno inaugurato la mattinata, seguiti dai fondamentali di tecnica. All'ora di pranzo i ragazzi sarebbero già stati pronti per abbandonare il campo, ma dopo essersi ristorati si sono dedicati alle gare lunghe e ai video teorici.
Giornata lunghissima, trascorsa fra le grinfie di tecnici intransigenti, ma anche fra le coccole dei nostri allenatori, Alberto e Angelica, che ringraziamo per essersi presi cura di Virginia.