Serie B, che scivolone
Polisportiva Lame 59 - Fortitudo Rosa 63
Polisportiva Lame. Calamosca 4, Talarico, Stanzani 15, Panighi 5, Raimondi 6, Cecilia Rossi 2, Claudia Rossi, Merighi 2, Magelli 23, Tugnoli 2. All.Casarini
Un Natale amaro, inutile negarlo. Dalla sfida casalinga con la Fortitudo Rosa - presentatasi piena di ragazze delle giovanili - ci si aspettava quella vittoria che avrebbe portato di slancio le "lamette" in una tranquilla posizione di centro-classifica, invece ecco la battuta d'arresto che non t'aspetti.
Si è arrivati incollati sino al 59 pari, poi nelle ultime curve le ospiti hanno avuto più freddezza e bravura. Incastrati ora in piena lotta salvezza, saranno le prime sfide del 2012 - di fatto, tutti scontri diretti -a dare una fisionomia più chiara ad una classifica che comunque ha molti margini di cambiamento in meglio, complice anche una formula davvero astrusa del campionato, quest'anno lunghissimo.
Il commento di coach Casarini: "L'idea di passare le feste con 4 squadre alle spalle non ci ha motivato abbastanza e abbiamo perso. Perché, al di là di un loro rimarchevole e giovanile entusiasmo, è evidente che la partita non è stata vinta dalle nostre avversarie. Sembra un commento snob ma non lo è. Il saldo di +14 a rimbalzo del primo tempo è diventato un -2 nel secondo. Avevamo preparato la partita puntando sulle "transizioni", fondamentali in area e tiri liberi. Risultato: nessun contropiede, 10/36 dall'area e 15/27 dalla lunetta. Così, complici le vittorie di Forlì e Misura 6, eccoci al penultimo posto che condannerebbe al playout per scongiurare la retrocessione. L'anno nuovo ci porterà in rapida successione a Forlì, Progresso, Lugo e Misura 6. Indispensabile presentarsi in buone condizioni e vogliosi di fare".