Prima Divisione, travolto Calderara
Polisportiva Lame – ShowTime Calderara 69-45
(20-13 46-25 56-34)
Polisportiva Lame. Fabulli 4, Marchesi 10, Capra 2, Brunelli 13, Riccobaldi 12, Mutolino 10, Nassetti 2, Bellodi 12, Tarozzi, Amadei 4. All.re Corticelli
Alle Rosa Luxemburg clima straordinario, gli splendidi tifosi della Polisportiva Lame fin dal riscaldamento sono carichi al massimo e trasformano l'impianto in una bolgia, con ben 11 cori diversi. In questa grande cornice i biancorossi si esaltano e partono molto bene, trascinati da Miguel Marchesi e Nicola Fabulli: 7-2 dopo 4'.
Dall'altra parte però Calderara è determinata a vendere cara la pelle e a dimostrare che non è capolista per caso: il primo strappetto dei locali viene ricucito con autorità dagli ospiti, che acciuffano la parità a quota 11.
A questo punto però inizia un'altra partita: Lorenzo Riccobaldi in 2 azioni consecutive segna 2 triple e porta la Polisportiva Lame avanti 17-11. La prima tripla di Enrico Mutolino estende il vantaggio a +9, prima che un canestro degli ospiti fissi il punteggio al termine del primo quarto sul 20-13 per i biancorossi.
Nel secondo quarto riparte la grandinata di triple della Polisportiva Lame: Marco Bellodi (2 in fila) – Lorenzo Riccobaldi – Nicola Brunelli – Lorenzo Riccobaldi (4/4 per lui all'intervallo lungo) – alternate a grandi giocate sotto canestro e ad una notevole intensità difensiva – scavano un baratro: 46-25 Lame all'intervallo lungo.
Nel terzo quarto le 2 squadre difendono con feroce intensità e le zone arrestano l'efficacia offensiva. Nella battaglia emerge Alex Tarozzi, dominante sotto i tabelloni, ma impreciso in attacco: Calderara prova a ricucire fino a -18, poi però una grande giocata di Stephane Capra rilancia i biancorossi, che al 30' conducono 56-34.
Nel quarto periodo il trio Marco Bellodi (anche 13 rimbalzi per lui!), Nick Brunelli ed Enrico Mutolino estende il vantaggio fino al +27. Negli ultimi secondi qualche gesto provocatorio di troppo causa 3 espulsioni, ma tutto viene riportato alla calma in poco tempo.
Finisce 69-45, la Polisportiva Lame è di nuovo capolista!
Il commento di Coach Mario Corticelli: "Grandissima vittoria, nella partita finora più importante della stagione. Tanti complimenti ai ragazzi, che hanno giocato veramente molto bene, sono stati precisi e concentrati: all'intervallo il nostro 8/12 da 3 punti ha scavato il baratro: mi è piaciuta molto la sicurezza con cui abbiamo giocato, segno di grande maturità. Lo spettacolo sugli spalti è stato veramente emozionante, abbiamo nettamente i migliori tifosi di tutto il campionato: essi ci hanno dato la spinta a tirare fuori il massimo. Nel secondo tempo siamo fisiologicamente calati in attacco, ma mai in difesa: su 45 punti Calderara ha segnato 3 triple di tabellone e una allo scadere della partita, quando tutti si salutavano a metà campo".