Prima Divisione, 12° sigillo
Asini Uniti - Polisportiva Lame 39-61
(9-15 22-24 27-42)
Polisportiva Lame. Fabulli 1, Marchesi, Capra 8, Brunelli 10, Zanotti 8, Mutolino 8, Nassetti 4, Bellodi 11, Muttini 7, Amadei 4. All.re Corticelli
Risultato molto importante per i biancorossi, che grazie alla sconfitta casalinga dell'IMA Basket nello scontro diretto tra le altre due pretendenti al primato del girone, hanno la concreta chance di centrare almeno il secondo posto.
Cronaca: partenza aggressiva da parte della Polisportiva Lame, soprattutto in difesa: l'attacco degli Asini Uniti stenta molto, mentre dall'altra parte Marco Fox Bellodi prende il comando delle operazioni: 9-15 Lame al 10'.
Nel secondo quarto il pressing ospite manda totalmente in tilt i padroni di casa: su una tripla di Enrico Mutolino la Polisportiva Lame raggiunge il massimo vantaggio sul 13-24 al 15': sembra la fuga buona, invece i biancorossi smettono totalmente di giocare.
La concentrazione sparisce, in attacco si vedono soluzioni estemporanee, in difesa le maglie pericolosamente si allargano: il risultato è un contro break di 9-0 che permette agli Asini Uniti di tornare totalmente in partita: 22-24 all'intervallo lungo.
Nello spogliatoio la rabbia è palpabile, i giocatori vengono scossi a dovere e rispondono alla grande, guidati dal capitano Nick Brunelli.
La difesa torna quella giusta, la palla finalmente in attacco gira e a rimbalzo vi sono solo maglie rosse: il parziale del quarto è molto significativo, 5-18 per la Polisportiva Lame, che chiude avanti 27-42 al 30'.
Nel quarto periodo i biancorossi non ripetono l'errore commesso nel secondo quarto e mantengono alta sia l'intensità che la concentrazione, aumentando il vantaggio, fino a chiudere agevolmente sul 39-61.
Ora bisognerà battere la Giesse Basket nell'ultimo turno in casa per avere la certezza del secondo posto: se Calderara dovesse perdere una delle ultime 2 gare vi sarà la possibilità per la Polisportiva Lame di chiudere la regular season col primato.
Il commento di Coach Mario Corticelli: "Abbiamo regalato un quarto, il secondo, in cui siamo stati a dir poco osceni: non possiamo certo permetterci di avere simili cali quando giocheremo le partite decisive. Mi sono dovuto arrabbiare molto durante l'intervallo, sono stato contento della reazione dei ragazzi. Dobbiamo migliorare ancora tanto nelle letture e nelle situazioni di sovrannumero: vogliamo fare il passaggino in più, anche quando siamo a due metri dal canestro, col risultato di perdere la palla: stasera ho contato 5 situazioni in cui bastava andare su decisi ed avremmo trovato 2 punti facili. La difesa ha funzionato molto bene, in tutte le varianti provate. Siamo ad una vittoria dal secondo posto, importante per avere almeno i primi due turni di playoff con l'eventuale bella in casa: arrivare terzi per noi sarebbe stata una grossissima delusione".