Ciao Giorgio, grande uomo di calcio
Ciao, Giorgio.
Nelle prime ore di domenica mattina, all'età di 54 anni, ci ha improvvisamente lasciato Piergiorgio Lenzi, uno dei tre Dirigenti del Calcio, che dieci anni fa rifondò completamente il settore della nostra Polisportiva.
Un grande uomo di sport che, nonostante gli importanti impegni di lavoro, trovava sempre il tempo e la disponibilità per le innumerevoli e importanti iniziative che abbiamo pensato e realizzato insieme in questi anni.
Alla domanda: ma che ruolo ricopriva nell'organigramma?, è molto difficile rispondere. Nel senso che era là ove ce ne fosse bisogno: ad accompagnare le squadre nelle partite in trasferta, a lavorare in cucina durante le innumerevoli feste del settore, a montare tavoli, ad acquistare materiale, a seguire gli aspetti amministrativi, a discutere per ore su progetti innovativi, ecc....
Ma non lo ricordiamo solo come un grande organizzatore, era anche molto bravo nel rapporto con le persone, sapeva "ascoltare" con pazienza, e sommessamente consigliare. Quanti colloqui individuali con i giocatori adolescenti, al punto che in una certa fase lo chiamavamo "lo psicologo".
Una persona "vera" come è difficile incontrare e che noi abbiamo avuto la fortuna di incrociare sul nostro sentiero.
Una persona amante della vita e piena di interessi, curiosa di conoscere, disponibile, propositivo, sempre pronto a individuare soluzioni praticabili anche in situazioni all'apparenza insormontabili.
Una mirabile sintesi tra lo spontaneo entusiasmo creativo e la ferrea logica pragmatica della realtà.
Insomma questa perdita per tutti noi, del calcio e della Polisportiva, è una perdita molto importante, una mancanza inaspettata e incolmabile.
Da oggi tutti noi abbiamo un compito molto importante: continuare il prezioso lavoro che Giorgio ha avviato con gli altri fondatori nel maggio del 2002. Questo è quello che Giorgio avrebbe desiderato e tutti noi sentiamo il dovere morale di assolvere questo compito e lo faremo come faceva lui: nel migliore dei modi possibili.
Il Calcio