Gare di livello e Gran Fondo Nazionale UISP
Il primo fine settimana di ottobre ha cominciato a dare un senso di conclusione alla sospirata attività della scorsa stagione, interrotta proprio nelle fasi salienti dagli eventi sismici che nello sport hanno causato slittamenti in calendario, tanto che si dovrà arrivare fino a fine mese per sbloccare la situazione.
Le ragazze dell'agonistico del pattinaggio artistico dovevano ancora disputare la FASE REGIONALE DELLE GARE DI LIVELLO, ed eccole in pista al Pala Pilastro con buoni risultati in generale, pur essendoci state da parte delle stesse atlete e dell'allenatrice Marzia un po' di perplessità a proposito di alcune valutazioni. Ma ciò non toglie merito alle prestazioni dei ragazzi e al buon lavoro svolto prevalentemente nel corso dell'estate.
Ma ecco i protagonisti della giornata: nel livello I° Professional A Raoul si è guadagnato la piazza d'onore; nel livello II° Debuttanti B podio tutto biancorosso con le fantastiche Sara, Francesca e Nicoletta e a seguire le altrettanto brave Lisa, Camilla e Ilaria; nel livello III° Professional A brava a Elena, ad un soffio da podio, e alla nostra Lucia.
La maggior parte di questi ragazzi si sono guadagnati la qualificazione alla fase nazionale che si terrà i primi di novembre. Per sapere gli altri nomi tricolori, bisogna attendere il prossimo fine settimana, quando scenderanno in pista le altre categorie.
Intanto a San Miniato Basso alcuni ragazzi del pattinaggio corsa hanno partecipato alla GRAN FONDO NAZIONALE UISP. Per i nostri portacolori, performances nella media e belle figure: Alessia, Davide e Luigi hanno affrontato le distanze lunghe previste dalle loro categorie, percorrendo l'anello stradale attorno al centro sportivo. La giornata è stata significativa per una gara molto particolare: la "retro' race" riservata a veri e propri amatori e amanti del pattinaggio e delle discipline rotellistiche che fino agli anni Novanta avevano gareggiato con i pattini tradizionali. Con l'arrivo del pattino in linea tante cose sono cambiate, ma questa iniziativa di Stefano Civolani, presidente nazionale della Lega Uisp Pattinaggio per la specialità corsa, è stata una buona idea per richiamare sulla linea di partenza ex atleti e gruppi di vecchi amici.