Ragazzi U17, chi ben ricomincia...
Virtus Castenaso - Vis Trebbo 48-62
(14-17; 30-29; 38-49; 48-62)
Vis Trebbo Lame. Simoni 4, Catalani 10, Masi, D'Andrea, Tolomelli, Vetere 8, Fiorentini 19, Manzi 2, Lodi, Brienza 2, Ardizzoni 17, Bacchelli. All.Bassi
E' stata una gara dai due volti: equilibrata nel primo tempo, quando Castenaso ha trovato una difesa appena sufficiente, che ha concesso molte penetrazioni, e una seconda frazione a netto favore di Trebbo, che è riuscita a chiudere le maglie nella propria metà campo, lasciando pochi punti a Castenaso, e trovando alcune triple (Catalani due volte e Fiorentini) che hanno spezzato l'equilibrio, allungando il vantaggio sino al +17, e amministrando, pur con qualche palla buttata al vento, nell'ultima parte.
Castenaso ha mostrato alcuni giocatori d'area di buona levatura fisica, che specie all'inizio, hanno recuperato palloni a rimbalzo, ma con l'andare della gara, hanno trovato sempre maggiore ostacolo sotto canestro.
Trebbo è partita con il freno a mano tirato, concedendo troppo, e ricordandosi solo dopo il riposo di mettere in campo grinta ed aggressività, e trovando così qualche contropiede ed azione in velocità. Decisivi in questa fase gli spunti di Simoni (due bei canestri in penetrazione, appena entrato in campo), l'aggressività di Manzi a rimbalzo, le triple di Catalani che hanno scavato la differenza (qualcuno addirittura giura di averlo visto difendere con le ginocchia piegate… da non credere), la solita concretezza di capitan Ardizzoni (punti e tanti rimbalzi) e la regia di Fiorentini con penetrazioni e ancora triple.
Per la cronaca, l'inizio è in equilibrio, che dura tutto il primo tempo con minimi vantaggi da una parte all'altra (Vetere in evidenza) , con Trebbo che soffre in difesa e Castenaso che approfitta recuperando rimbalzi e infilandosi fra le maglie della difesa, con punteggio 30-29 all'intervallo.
Il secondo tempo si apre con Trebbo che aggredisce ed aumenta la velocità in avanti, ci sono le due invenzioni di Simoni, che danno il primo mini vantaggio, Castenaso prova la zona ma Catalani castiga per due volte dall'arco, segna ancora in penetrazione e c'è il primo vantaggio in doppia cifra; Castenaso fatica in attacco segna solo 18 punti in tutto il secondo tempo, e Fiorentini chiude la partita con bella tripla raggiungendo il +17. Trebbo amministra, sulle ali dell'entusiasmo commette qualche sciocchezza, ma la riscossa di Castenaso è debole e la contesa si chiude sul 48-62.
Prossimo impegno sabato prossimo 19.01 in casa ore 16,00 contro Vis Spes Imola, prima gara del girone di ritorno.