Stage di solo dance
Sabato 19 e domenica 20 gennaio si è svolto a Calenzano (FI) lo STAGE NAZIONALE DI SOLO DANCE. Abbiamo intervistato i ragazzi al loro rientro e il commento che ha accomunato tutti è stato : "Che bello! … ma che fatica!".
Infatti si è trattato di ore molto intense nel corso delle quali gli atleti sono passati sotto "le grinfie" degli allenatori della Nazionale che avevano il compito di correggere i basilari della disciplina e di sottolineare i punti e i passaggi più importanti degli schemi, ma anche quello di cercare di far comprendere ai ragazzi che ogni danza ha una peculiarità ed una caratterizzazione e che questi tratti devono emergere dalle esecuzioni degli atleti.
Sembra una missione impossibile, ma è proprio così: rendere unico uno schema di passaggi che all'origine è uguale per tutti.
I nostri portacolori hanno avuto l'opportunità di conoscere gli altri specialisti di solo dance in un contesto nazionale e hanno sostenuto tre allenamenti in uno, perché tante sono le danze che devono eseguire nelle varie categorie. Per questo è stato assai faticoso, perché questa disciplina è fatta di dettagli e di una altissima concentrazione necessaria per eseguirli, ma speriamo che Anna, Caterina, Francesca, Raoul e Sara ne abbiano accolto l'aspetto magico: volare sui pattini trascinati dalla musica.