Stage nazionale federale
Nel fine settimana di Pasqua, il palazzetto di Calderara è stata la sede dello STAGE NAZIONALE FEDERALE con la presenza dei tecnici che supervisionano periodicamente il lavoro fatto dagli allenatori a livello locale, anche con lo scopo di creare una scuola comune.
Tanti atleti della Polisportiva Lame hanno aderito al progetto, accompagnati da Marzia: Alessia, Anna, Caterina, Chiara, Elena, Eleonora, Ginevra, Raoul, Sandra, Sara e Valentina.
I ragazzi sono stati suddivisi nelle varie categorie, ma al loro interno si è lavorato anche con l'obiettivo di impostare le difficoltà successive a quelle già consolidate. E questo ha riguardato gli esercizi obbligatori e gli elementi del libero, legati a salti e trottole. Ma c'è stato anche spazio per la preparazione atletica e per la coreografia. Come sempre, queste quattro specialità vengono svolte a rotazione e l'impianto calderarese si presta a questo tipo di stages, permettendo di svolgere attività in contemporanea nei vari spazi e nelle varie aree che lo compongono.
Alla fine dell'esperienza le famiglie possono assistere alla coreografia costruita nelle ore di preparazione "a secco". Quest'anno il tema riguardava la multiculturalità e con il supporto scenografico di bandiere e musiche che caratterizzavano vari paesi e continenti, i ragazzi si sono alternati al centro pista riproponendo balli e folklore tipici delle varie culture e questo "giro del mondo" ha permesso di riflettere sulle diversità ma anche sugli aspetti comuni: la musica unisce e caratterizza i vari popoli e i movimenti del corpo li rendono riconoscibili senza l'uso della parola.