Under 17 "blu", luci e ombre
LAME/MAGIKA – LUGO 70 – 38
LAME/MAGIKA: Bartolini 6, Giorio 6, Curati 7, Martelli 8, Gnudi 6, Cristofori 9, Gualandi 4, Mantovani 5, Filiteri 4, Venturoli 14. All. Morigi
Si apre la partita con un canestro di Cristofori, presente e con fiducia in campo, poi è Bartolini a rendersi protagonista addirittura con un 3+1 , Lugo non ci sta e con una tripla di tabella di Pirazzoli rientra sul 9-7, poi un allungo con un tripla ancora di Cristofori ed un sottomano di Martelli invitano le squadre a rientrare in panchina sul 18-9.
Il secondo quarto è più combattuto, più distrazioni, un po meno precisione per la squadra di casa che si affida a Giorio e Venturoli per alcune giocate al ferro. Si va al riposo lungo sul 32-19 con buone percentuali, ma con un gioco un pò pressapochista.
Dagli spogliatoi c'è la precisione in alcune soluzioni a canestro ed una fluidità di gioco sempre crescente, grazie anche a svariati passi avanti in difesa. Il quarto è decisivo e conclusivo e spinge il vantaggio, grazie ad una ritrovata Gnudi, sul 51 a 23.
Il quarto periodo ci vede rallentare in difesa, ma mantenere un buon piglio in attacco per il finale di 70-38, sicuramente meglio della partita d'andata, con tutte le 10 a referto che si iscrivono con almeno un canestro alla partita.
FUTURA FAENZA – LAME/MAGIKA 40 – 30
LAME/MAGIKA: Bartolini 10, Cristofori 2, Curati 6, Gravinese, Vaccari, Mantovani 4, Filiteri 2, Venturoli, Martelli 2, Gnudi 4, Tinarelli. All. Morigi
Il primo quarto ci sconfigge. Breve riassunto di una partita giocata malino, sottotono, su cui c'erano aspettative di gioco e produzione punti maggiore, nel rispetto del lavoro fatto in palestra nelle ultime settimane.
Quercioli, per due volte a sinistra, dà il 4-0 per la squadra di casa, poi un'ottima azione Cristofori-Bartolini genera la prima tripla di giornata. Filiteri pare tenere con una penetrazione il punteggio in bilico, poi Faenza, con tiri liberi e disattenzioni castellane, si lancia in avanti per il 18-7 di fine primo quarto.
Ecco.. 18 punti su 40 concessi nel primo quarto, fanno specie, perché l'approccio alla partita é un tema toccato più e più volte nel corso di questi ultimi mesi. La pallacanestro giocata, per il vero è bruttarella e le squadre sembrano in campo per "non farsi male" cestisticamente.
Si pareggia il secondo quarto, per andare all'intervallo sul 25-14. Nel terzo quarto non si fa meglio in attacco, sempre sette i punti realizzati che portano ad un totale di 21 in 30' di gioco. Faenza riesce a fare di poco meglio, nove, razzolando quattro punti dalla lunetta. Faenza tirerà con 11 su 20, mentre le nostre ragazze con 0 su... 0.
Ultimo quarto in cui la storia del match non cambia, sempre ritmi blandi, qualche accelerazione che non porta punti, ma generalmente palle perse nella confusione globale, insomma, purtroppo un passo indietro in un match non piacevolissimo. L'ultimo quarto, ad ogni modo, si vince per 6-9 e si chiude con 30 punti segnati, 12 dei quali provengono da situazione di tiro da 3 punti (4 su 9).
Ora ci aspetta la Coppa Emilia Romagna, vedremo di continuare il cammino di crescita intrapreso da inizio stagione e vedremo il tempo speso in palestra permetterà alle ragazze di avere anche un riconoscimento sportivo.