Serie C, vittoria anche nel derby col BBS
BBS - Polisportiva Lame 33-52
(9-11; 24-20; 27-40)
Polisportiva Lame. D'Ascanio, Montan 23, Tintorri, Stanzani 6, Lipparini 4, Bolognesi S., Ventimiglia, Bellandi 10, Serrazanetti ne, Schiavina 4, Bardasi 3, Mantovani 2. All. Bolognesi A. / Cevenini.
Si chiude la prima fase della stagione regolare del girone B con il derby delle Rosa Luxemburg. Il Lame non ha il primo posto in discussione, BBS è quinto indipendentemente dal risultato della partita ma, come si conviene ad un derby, la carica emotiva è forte.
BBS parte decisa (5-0) e crede nella possibilità di un break importante, ma è proprio Giorgia Bellandi (per la quale questo è un doppio derby) a destare le sue dal torpore ed a portare insieme a Montan il match su binari di equilibrio.
Se nel primo quarto BBS si appoggia a falli subiti e tiri liberi, nel secondo trova transizioni e triple con Zimolo, Arbelti e Onofri. Il Lame è disordinato in attacco e scollato in difesa, tuttavia il tabellone dice appena -4 all'intervallo.
In avvio di ripresa un libero a testa per Stanzani da una parte ed Adami dall'altra, poi in attacco si accende Letizia Montan (11/13 dal campo) ed in difesa si ritrovano i giusti sincronismi, il che genera un perentorio 19-2 a favore della capolista. Nell'ultima frazione BBS appare frastornato ed il Lame riesce a controllare, incrementando leggermente il distacco.
Ci sarà ora una settimana di pausa e poi si aprirà la mini fase ad orologio. Il calendario esatto degli impegni non è ancora noto, ma il Lame giocherà a Mirabello ed in casa contro Cesena. Le due partite previste non comporteranno variazioni di classifica per le biancorosse, già certe di accedere alla griglia dei playoff come capolista del girone B, ma saranno fondamentali per prepararsi all'ultima decisiva fase del campionato.