Serie C play off: buona la prima. Ora finale CSI
SBM Modena - Polisportiva Lame 28-44
(7-9; 11-20; 24-34)
Polisportiva Lame. D'Ascanio, Montan 4, Tintorri 6, Stanzani 9, Serrazanetti ne, Lipparini 6, Bolognesi 3, Bellandi 6, Schiavina 5, Bardasi, Mantovani 2, Fabulli 3. All. Bolognesi / Cevenini.
Buona la prima, ma che fatica! La Serie C fa il suo esordio sull'ostico campo di Modena. Le avversarie sono giunte ottave nel girone A, ma a seguito di una stagione caratterizzata da molte sconfitte di misura e punteggi estremamente bassi
Ed sono proprio la difesa a uomo chiusa ed i ritmi bassi imposti dalle padrone di casa ad imbrigliare le ragazze Lame. Il primo canestro della partita arriva dopo 4 minuti ed è un tiro libero di Lipparini. Simili digiuni si verificheranno poi anche ad inizio secondo e terzo quarto.
Ci sono le penetrazioni di Stanzani (partita dalla panchina), qualche iniziativa di Lipparini e una tripla di Bolognesi a guidare col contagocce le ospiti verso il 11-20 di metà partita. Poi arrivano alcuni piazzati di Bellandi e, sempre col contagocce i contributi di Montan nella terza e Tintorri nella terza e quarta frazione ad allungare verso il +16 finale. Da segnalare un canestro di Schiavina da 10 metri sulla sirena del terzo quarto.
La gara di ritorno è prevista sabato 9, ore 20:45, alle Rosa Luxembourg.
Intanto venerdì 8 aprile alle ore 22, nella palestra Shakespeare a Corticella, avrà luogo la finalissima del torneo CSI femminile.
Il Lame sarà opposto alla formazione delle "Belle di Franco", giunta prima classificata nel girone Ovest. Dietro al curioso nome della squadra si celano alcuni nomi illustri della pallacanestro rosa locale: Chiara Catellani (ex Cavezzo), Michela Pignatti (ex Masi e Libertas Bologna), Federica Ferrari (ex Libertas Bologna). Si tratta di ragazze giovani, che vantano anche esperienze attive in serie A e che quest'anno hanno deciso di disputare una stagione meno impegnativa, senza tuttavia venir meno all'agonismo e voglia di vincere. Le ragazze Lame, che meno di 24 ore dopo scenderanno in campo per gara 2 degli ottavi FIP, faranno di tutto per portare a casa il titolo in palio.