Notizie dalla Polisportiva Lame

Pattinaggio Artistico: il racconto di un week end incredibile

Una bella esperienza quella vissuta dai nostri atleti agonisti in trasferta a Roma, teatro affascinante per una quattro giorni di gare che hanno costituito il Trofeo Internazionale Fisr, e a Forlì, sede del Nazionale Aics per Gruppi.

A Roma sono state varie le specialità proposte e, fra passaggi da un palazzetto all’altro, corse per azzeccare gli orari dei prova pista, gare e spuntini al volo, c’erano anche i ragazzi e gli allenatori della Polisportiva Lame! Proprio grazie ai resoconti che gli allenatori hanno condiviso dopo ogni gara possiamo creare un bel racconto di un’esperienza speciale che ha arricchito tutti, al di là dei risultati.

Iniziamo dalla specialità Obbligatori. Siamo partiti alla grande con Aurora che si è classificata al 1° posto, risultato che dà la conferma di come questa ragazza, amando molto tale specialità solitamente un po’ evitata dagli atleti, abbia fatto benissimo a desiderare di continuare a praticarla anche quest’anno. Così come ha fatto Lucia, 3° classificata, a pochi decimi dal secondo gradino del podio, segno di crescita e di maggiore pulizia conquistata nel tempo nel proporre esercizi sempre più complessi. Grazie a Marzia e Valentina che seguono i nostri ragazzi nella loro crescita.

Passiamo alla Solo Dance e alla più giovane delle nostre atlete, Emily, che ha avuto questa opportunità di gareggiare in un contesto davvero insolito. L'allenatrice Ambra si dice orgogliosa nell’aver visto Emily fare tutto ciò che poteva e portare in pista tutto il suo vissuto in questa specialità e non importa per ora fare di più di così, in quanto ha davvero affrontato una categoria formata da atlete di maggiore esperienza. Esperienza che anche Emily inizia a fare ora e che quindi le servirà per i prossimi appuntamenti locali, per altro davvero vicinissimi in termini di tempo! Sempre in Solo Dance la Polisportiva Lame ha anche schierato Giulia, Lucia e Martina. Giulia si è classificata al 6° posto, una sbavatura le è costata cara, ma in questo contesto non viene perdonato nulla. Martina era perfettamente in gara e il suo livello perfettamente compatibile a quello della categoria in cui ha gareggiato ma una caduta ha rovinato l’esecuzione e il 6° posto rende tutto ciò che è accaduto. Lucia brava a presentare le sue danze che le hanno fatto guadagnare un 9° posto, una metà buona classifica; anche lei è attesa dalle prove provinciale e regionale Fisr che si terranno a breve quindi ben venga che abbia affrontato questa gara così complessa. Brave tutte e grazie per averci rappresentati al meglio.

Veniamo alla specialità In Line. Con una forza d’animo degna dei grandi campioni, e con un pizzico di sana follia da parte delle allenatrici Laura e Nicole, i nostri portacolori Francesca, Francesco e Martina hanno dato il massimo e ottenuto risultati al di là delle aspettative: Francesca si è piazzata al 5° posto, a metà classifica, con un filo di rammarico per il numero di giri delle trottole che forse la hanno penalizzata un po’, visto che invece è stata perfetta nei salti proposti. Martina super! Con il suo 3° posto si regala questa grande soddisfazione e la allenatrice Nicole ci ha raccontato che in gara ha visto una “nuova Martina” che ha ritrovato la concentrazione in pista e la maturità di scindere un eventuale errore dal resto del disco, che invece bisogna cercare di non compromettere per portare a casa tutto il possibile! E visto che così è stato, forza, dunque! Francesco è il più esperto in questa specialità e, nonostante qualche sbavatura in due catene di salti, non ha deluso le aspettative e si è classificato al 1° posto, consapevole di ciò su cui deve lavorare, ma anche soddisfatto di aver ricevuto complimenti da tutti per il suo disco di gara. Tutti questi atleti sono attesi dal Circuito Nazionale In Line quindi torneremo presto a sentir parlare di loro!

Nel frattempo a Forlì, al Nazionale Aics per i Gruppi, era in gara il nostro quartetto delle ragazze più grandi, le Black Swans. Nuovo disco curato dalle nostre allenatrici Elisa, Marzia e Sara. La nuova formazione ha fatto questo esperimento consapevole del contesto e ci riaggiorniamo con loro al Regionale Fisr.

Il riconoscimento per tutto questo immenso lavoro va agli allenatori fin qui citati e ai coreografi Dalila, Filippo, Lorenzo e Veronica.

Ma, alla fine di un week end di questo tipo, non possiamo che ringraziare gli atleti e soprattutto le loro famiglie che li sostengono nei calendari itineranti e con grande passione tifano per loro e per noi tutti… La parola d’ordine, oltre al meme “Daje” proposto dall’organizzazione romana (con tanto di cartelli sul podio!), nel corso di tutto il tempo è stata infatti sulle nostre chat “Forza Lame”!

       
Photogallery

altre news dalla Polisportiva Lame

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Cisalfa Sport
Isokinetic