Notizie dalla Polisportiva Lame

Pattinaggio: un Mondiale bellissimo per le squadre Precision Skate Bologna

Il Campionato del Mondo di pattinaggio artistico che ha chiuso la stagione 2023 si è svolto a Ibaguè, in Colombia. E dopo il resoconto della bella esperienza vissuta del nostro portacolori Francesco Vittuari, rientrato dal Sud America appena una settimana fa, avevamo promesso ai supporters della Polisportiva Lame di completare il diario di bordo con foto e aneddoti da parte dagli atleti che sarebbero partiti di lì a poco e che fanno parte del sodalizio intersocietario Precision Skate Bologna. Ed eccoci a completare quindi il nostro compito, non difficile, in verità, in quanto anche in questo caso si è trattato di meritatissimi successi portati a casa dai pattinatori che hanno difeso i colori nazionali scendendo in pista per la specialità precision.

Si tratta infatti di una disciplina di squadra che prevede l’esecuzione di figure e passaggi con l’obiettivo di avere massima sincronia e massima fluidità fra gli atleti, che procedono sia attaccati fra loro con “prese” di vario tipo, sia pattinando individualmente, ma in modo da sembrare “una persona sola” e dall’alto (dal punto di vista di pubblico… e giuria!) tutto questo ”dipinto” che viene disegnato in pista deve sembrare meraviglioso e ottenuto senza apparente fatica…

Tali obiettivi pare li avessero bene a mente i paladini del Precision Skate che, nelle due formazioni Junior e Senior, hanno ottenuto ottime valutazioni, tanto da centrare ben due podi in occasione di questa kermesse internazionale.

Fra le altre società che compongono la coalizione (Progresso Fontana, Quadrifoglio Ferrara, Orizon, Imola Roller, Funo), la squadra Junior vede militare nelle proprie fila anche due atlete della Polisportiva Lame, Martina Bizzocchi ed Elisa Fonsati. Il gruppo ha conquistato un bellissimo 3° posto su di una colonna sonora un po’ rock! Ci congratuliamo con tutti gli atleti e con le allenatrici che li hanno accompagnati sin qui, Serena Lambertini e Sara Mattucci; trattandosi del collettivo composto dai ragazzi più giovani, è bellissimo pensare che abbiano già avuto la gratificazione di arrivare a questi bellissimi risultati (podi e soddisfazioni sono stati infatti la costante di tutta la stagione, viste le ottime prestazioni dei Campionati Italiano ed Europeo) ed è altrettanto importante sottolineare tanto sforzo e impegno profusi nel corso dell’estate da parte di questi ragazzi così giovani che sapevano però di dover arrivare a questo appuntamento puntando al massimo. Bravissimi tutti!

Anche la compagine Senior (fra le altre società Spring, Progresso Fontana, Orizon, Aprutino Teramo) vede la partecipazione di atleti della Polisportiva Lame all’interno del team, Elena Brunelli e Giulia Fonsati. La loro intensa interpretazione “I have a dream” li ha portati a conquistare un fantastico 2° posto e ad esultare dopo una preparazione lunga ed intensa. Anche questa squadra proviene da una stagione costellata da altrettanti ottimi piazzamenti che la hanno portata a questa convocazione mondiale che ripaga di tanti sacrifici; come sempre il ringraziamento e la riconoscenza vanno agli atleti, ma il lavoro quotidiano delle allenatrici Sara Mattucci e Sara Saletti è da incorniciare!

E dopo aver vissuto tutti insieme il cammino che ci ha portati a vivere il sogno mondiale, fra iniziative di autofinanziamento per affrontare la trasferta, il calendario di spettacoli, la ricerca delle piste e degli spazi più adatti alla preparazione, le gare seguite di notte per via del fuso orario, accogliamo i ragazzi festeggiando i loro meritatissimi successi.

   
Photogallery

altre news dalla Polisportiva Lame

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Cisalfa Sport
Isokinetic