Pattinaggio Artistico: al Trofeo Mariele Ventre… tutti in pigiama!
Torna, puntuale come ogni stagione, l’imperdibile Trofeo Mariele Ventre di pattinaggio. Per il 2025 la sede che ospiterà l’annuale trofeo under 14 sarà il Palazzetto di Ferrara e sabato 25 gennaio, fra le squadre che si presenteranno alla gradevolissima manifestazione, fiore all’occhiello fra le attività Uisp, ci saranno anche le 40 atlete della Polisportiva Lame che daranno vita all’interpretazione “Pigiama Party”, un tema attuale!
Il testo proposto allo Zecchino d’Oro risale al 1994 ed è questa infatti una delle caratteristiche che il regolamento prevede: scegliere un brano fra tutti quelli che hanno fatto la storia dello Zecchino d’Oro e reinventarne una coreografia sui pattini, una storia da raccontare in un modo sempre nuovo e originale: infatti, anche se in questi 27 anni le canzoni più famose e originali sono state scelte da diverse società, l’esito è sempre differente, originale e divertentissimo perché il pattinaggio ne consente l’approccio da vari punti di vista, comprese le trovate più insolite e i costumi più sfavillanti!
In realtà il nostro “Pigiama Party” andrà un po’ a scardinare la costante e classica ricerca di luci e lustrini: in effetti, quale altro appuntamento fra amichette, se non appunto questo, prevede che ci si presenti semplicemente in pigiama? Un pigiama party, appunto!
E sarà proprio così che faranno le 40 pattinatrici della Polisportiva Lame… il testo poi cita uno ad uno i tipici svaghi organizzati dalla padrona di casa di turno, ovvero scorpacciata di pop corn, i vasetti di smalto, ciabatte sparse ovunque, la lotta con i cuscini e i salti sul letto…. Movimentato sarà anche quindi il pigiama party della Polisportiva Lame e sin dall’inizio si comprenderà che le amichette non stanno proprio più nella pelle per aspettare le altre invitate che inizialmente tardano, ma che poi spalancano le porte della nostra stanzetta immaginaria (tutta rosa e grigia) pronte per dare vita ad un indimenticabile Pigiama Party!
In questa notte speciale non c’è traccia dei genitori, nè nel racconto del testo della canzone e…. sì, neanche nella realtà i genitori e i fratelli più grandi sono previsti a queste feste! Ma si sa, nel pattinaggio non è così! I genitori e i nonni danno infatti un grande supporto alle istruttrici, senza la partecipazione delle famiglie non sarebbe proprio possibile partecipare ad una iniziativa come questa. Sin d’ora quindi grazie a tutti coloro che si sono fatti contagiare dall’entusiasmo e che hanno tagliato, incollato, cucito, colorato, trasportato, avvitato, caricato e scaricato… il dietro le quinte è sempre bellissimo e le allenatrici Asia, Giulia, Lucia, Martina, Silvia sono fiere, già da ora, della loro grande squadra.
Poi, si sa, mezzanotte arriva e a quell’ora il grande orologio segna che è ora di coricarsi, sul letto vero e anche su quelli improvvisati sul pavimento! E allora che succede? Un ulteriore lancio dei cuscini segna apparentemente la fine della festa, anche se tutti sappiamo che basta fare un po’ di silenzio, magari continuando a chiacchierare a bassa voce per raccontarsi le ultime confidenze!
Intanto godiamoci le festa partecipando al Trofeo Mariele Ventre perché siamo certi che anche per gli atleti di questa generazione si tratterà di una bellissima esperienza da vivere tutti insieme.