Notizie dalla Polisportiva Lame

Pattinaggio Artistico: Trofeo Mariele Ventre e l’inizio della stagione agonistica

Si è tenuto, puntuale come ogni stagione, l’imperdibile Trofeo Mariele Ventre di pattinaggio. Per il 2025 la sede che ha ospitato l’annuale trofeo under 14 è stato il Palazzetto di Ferrara e sabato 25 gennaio, fra le squadre che si sono presentate alla gradevolissima manifestazione, fiore all’occhiello fra le attività Uisp, c’erano anche le 40 atlete della Polisportiva Lame che hanno dato vita all’interpretazione “Pigiama Party”, un tema attuale! 

Il testo proposto allo Zecchino d’Oro risale al 1994 ed è questa infatti una delle caratteristiche che il regolamento prevede: scegliere un brano fra tutti quelli che hanno fatto la storia dello Zecchino d’Oro e reinventarne una coreografia sui pattini, una storia da raccontare in un modo sempre nuovo e originale: infatti, anche se in questi 27 anni le canzoni più famose e originali sono state scelte da diverse società, l’esito è sempre differente, originale e divertentissimo perché il pattinaggio ne consente l’approccio da vari punti di vista, comprese le trovate più insolite e i costumi più sfavillanti!

In realtà il nostro “Pigiama Party” è andato un po’ a scardinare la costante e classica ricerca di luci e lustrini: in effetti, quale altro appuntamento fra amichette, se non appunto questo, prevede che ci si presenti semplicemente in pigiama? Un pigiama party, appunto! E proprio così hanno fatto le 40 pattinatrici della Polisportiva Lame… il testo poi cita uno ad uno i tipici svaghi organizzati dalla padrona di casa di turno, ovvero scorpacciata di pop corn, i vasetti di smalto, ciabatte sparse ovunque, la lotta con i cuscini e i salti sul letto…. 

Movimentato è stato anche quindi il pigiama party della Polisportiva Lame e sin dall’inizio si capiva che le amichette non stavano proprio più nella pelle per aspettare le altre invitate che tardavano, amiche che poi spalancando le porte della nostra stanzetta immaginaria (tutta rosa e grigia) erano pronte per dare vita ad un indimenticabile spettacolo!

In questa notte speciale solitamente non c’è traccia dei genitori, nè nel racconto del testo della canzone e ….sì, neanche nella realtà i genitori e i fratelli più grandi sono previsti a queste feste! Ma si sa, nel pattinaggio non è così! I genitori e i nonni danno infatti un grande supporto alle istruttrici: senza la partecipazione delle famiglie non sarebbe proprio possibile accedere ad una iniziativa come questa. Come sempre, grazie a tutti coloro che si sono fatti contagiare dall’entusiasmo e che hanno tagliato, incollato, cucito, colorato, trasportato, avvitato, caricato e scaricato… il dietro le quinte è sempre bellissimo e le allenatrici Asia, Giulia, Lucia, Martina, Silvia sono fiere della loro grande squadra che si è distinta anche per un rumoroso tifo organizzato dagli spalti!

Poi, si sa, mezzanotte arriva sempre troppo in fretta e a quell’ora il grande orologio segna che è ora di coricarsi, sul letto vero e anche su quelli improvvisati sul pavimento! E allora che cosa è successo a quel punto nel nostro “teatro-pista”? Un ulteriore lancio dei cuscini ha segnato apparentemente la fine della festa, anche se tutti sappiamo che nella realtà basta fare un po’ di silenzio, magari continuando a chiacchierare a bassa voce per raccontarsi le ultime confidenze!

Abbiamo archiviato dunque l’edizione 2025 del Trofeo Mariele Ventre e, dato che gli organizzatori di Uisp hanno curato moltissimo anche l’intrattenimento, hanno proposto il mescolarsi di altre discipline (come dimostrazioni di hockey, esibizioni di ginnastica artistica e ritmica e balli dell’Ottocentro) e hanno fatto cantare e ballare tutti nel momento della suggestiva cerimonia di premiazione con tutte le squadre schierate, siamo certi che anche per gli atleti di questa generazione si sia trattato di una bellissima esperienza vissuta tutti insieme.

Nel frattempo al Pala Pilastro di Bologna le allenatrici Marzia e valentina erano le figure di riferimento dei due atleti agonisti Lucia Babini Gammino e Enrico Veggetti che hanno rappresentato la Polisportiva Lame ai Campionati Provinciali: Lucia ha affrontato prima la gara con il suo esercizio libero nella specialità Formula F6C e ha ottenuto uno splendido 3° posto! Lucia ha poi presentato gli Esercizi Obbligatori previsti per la sua categoria e ha conquistato il 2° gradino del podio. Enrico si è cimentato nella specialità degli Esercizi Obbligatori in cui è risultato al 1° posto e si è così conclusa la giornata con questo bel titolo provinciale per la Polisportiva Lame.

 
Photogallery

altre news dalla Polisportiva Lame

Pattinaggio Artistico: un successo il Lame Christmas Gala 2024

Pattinaggio Artistico: un successo il Lame Christmas Gala 2024

Sulle note di "Grease" tanti pattinatori e pattinatrici di Polisportiva Lame, e non solo, hanno dato vita ad uno spettacolo natalizio molto apprezzato dal numeroso pubblico presente. Ecco il racconto della giornata di festa e di solidarietà con Ageop Ricerca.

Leggi tutto

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Cisalfa Sport
Isokinetic